Il misto cementato Green
Nell’ottica mirata ad un approccio LCA e LCP (Prospettiva di Ciclo di Vita) che consideri globalmente i processi produttivi e il loro impatto sull’ambiente per uno sviluppo sostenibile, Cooperativa Trasporti Imola, attraverso il proprio laboratorio tecnologico, ha sviluppato un misto cementato ad alto contenuto di aggregato riciclato.
Il misto cementato green è un conglomerato idraulico ottenuto dalla miscelazione di misti granulari frantumati riciclati, pietrisco, cemento ed acqua. È un materiale utilizzabile come strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semirigido ed in tutte le condizioni strutturali in cui si vuole incrementare notevolmente la capacità portante dello strato di fondazione su cui poggeranno i conglomerati bituminosi. La produzione avviene in impianti fissi centralizzati a produzione continua con dosaggio volumetrico dei componenti. È consigliata l’applicazione con spessori compresi tra 10 e 20 cm.
I vantaggi ambientali di questo prodotto sono:
Minore impatto sul potenziale riscaldamento globale;
Maggiore razionalità nell'utilizzo delle risorse naturali (aggregati), dedicando i più pregiati agli usi più nobili;
Massimizzazione d'uso delle materie prime seconde;
Creare, nella costruzione di strade, materiali sostitutivi delle materie prime naturali, ma dalle caratteristiche prestazionali equivalenti.