06USURA 0/10 S.M.A.
Lo Splitt Mastix Apshalt (S.M.A) è un particolare conglomerato bituminoso da impiegarsi come strato di usura. Presenta una distribuzione granulometrica di tipo semiaperta a “curva semi-discontinua” i cui vuoti vengono però chiusi da un mastice di bitume modificato, filler e fibre vegetali e/o minerali. Il conglomerato, confezionato utilizzando materiali inerti di qualità eccellente (basalti), bitumi modificati appositamente formulati (Hard) e filler calcareo in elevate percentuali risulta completamente chiuso e impermeabile. Questa sua caratteristica consente di evitare infiltrazioni verso gli strati sottostanti e garantisce elevate proprietà meccaniche, forte resistenza all’invecchiamento e notevole rugosità superficiale.
È consigliabile utilizzarlo in spessori di 3-4 cm, con le seguenti finalità: ottenere uno strato superficiale molto resistente alle deformazioni permanenti, migliorare l’aderenza in condizioni di asciutto e in caso di pioggia, impermeabilizzare e proteggere completamente lo strato e la struttura sottostanti, attenuare il rumore di rotolamento dei pneumatici.
Il prodotto è marcato CE in conformità alla Norma UNI EN 13108-5 ” Miscele bituminose – Specifiche del materiale – Parte 5: Conglomerato bituminoso antisdrucciolo chiuso”.